Il vescovo Maniago incontra i detenuti di Catanzaro

Durante la sua presenza nell’Istituto di pena, il presule toscano si è soffermato a parlare con diversi detenuti
maniago detenuti catanzaro

Nei giorni scorsi l’arcivescovo di Catanzaro – Squillace, monsignor Claudio Maniago ha fatto visita alla locale Casa circondariale. Durante la sua presenza nell’Istituto di pena, il presule toscano si è soffermato a parlare con diversi detenuti.

Catanzaro, l’incontro tra Maniago e i detenuti

L’Arcivescovo Claudio Maniago ha celebrato la “Giornata della Misericordia” nella Casa Circondariale “Ugo Caridi” del quartiere Siano di Catanzaro, accompagnato dall’ispettore generale dei cappellani don Raffaele Grimaldi e dal cappellano don Giorgio Pilò.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


ncontrando i detenuti, Mons. Maniago, ha voluto prendere spunto dal Cammino Sinodale avviato da Papa Francesco. “La Chiesa – ha detto l’Arcivescovo – non è qualcosa di astratto e tutti noi stiamo qui a dimostrare di essere la realizzazione di questo sogno di Dio che altro non è che una vita nuova del genere umano”.

Un incontro molto significativo, dunque, che ha anche fatto emergere un alto grado di attenzione e prossimità da parte degli ospiti della Casa Circondariale.


PER APPROFONDIRE: Catechesi e disabilità, un Vangelo senza barriere


Parlando della Pastorale carceraria, papa Francesco ha spiegato come «tutti sbagliamo nella vita, ma l’importante è non rimanere sbagliati».

«Senza una rivoluzione della tenerezza rischiamo di rimanere imprigionati in una giustizia che non permette di rialzarsi facilmente e che confonde la redenzione con la punizione. Oggi voglio ricordare i nostri fratelli e le nostre sorelle carcerati. È giusto che chi ha sbagliato paghi per il proprio errore ma altrettanto giusto che chi ha sbagliato possa redimersi. Non può esserci condanna senza una finestra di speranza» ha aggiunto papa Francesco.

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Edoardo-Tresoldi_Opera-©-Roberto-Conte_16

Notte della Moda a Reggio Calabria: l’Istituto Panella Vallauri apre i laboratori al territorio con collezioni originali e proiezioni urbane

studenti istituto FMA Soverato

“La mia voce conta”: gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato uniti contro la violenza con i progetto Choor

educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email