Morosini a don Malara: «Sacerdote e modello di vita»

La parrocchia di Santa Maria Immacolata di Melito Porto Salvo conoscerà, dopo oltre quarant’anni, il momento dei “saluti” a don Benvenuto Malara, storico pastore della comunità melitese, che vivrà così il tempo del meritato riposo dopo tantissimi anni di appassionato servizio tra la gente. Come comunicato nella giornata di sabato a succedergli sarà don Giuseppe Manti, ma a don Benvenuto ha voluto rivolgersi pubblicamente l’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

«Un sacerdote a cui guardare come modello di vita» afferma monsignor Morosini parlando a cuore aperto a don Benvenuto Malara che in questi giorni sta vivendo il lutto per la perdita della sorella, avvenuta pochi giorni orsono. «Avrei voluto che il ringraziamento della nostra diocesi per il tuo servizio pastorale ti giungesse in una situazione affettiva diversa da quella che stai vivendo», esordisce il presule, «ma è la fede che ci da la forza; anche tua sorella dal cielo gioirà con te per il tuo mandato sacerdotale».

Un vero parroco, don Benvenuto, amato dalla sua comunità che in queste ore sta attestando pubblicamente tutta la stima per il suo pastore. Monsignor Morosini ne è consapevole e per questo scrive che «saranno i fedeli a raccontare aneddoti e descrivere le circostanze importanti del tuo ministero», tra cui il ruolo determinante per la vocazione e il sacerdozio di don Fabrizio Namia e don Ivan Iacopino. Proprio in tal senso, l’arcivescovo – concordando anche col nuovo parroco – invita don Benvenuto Malara ad accompagnare la comunità melitese sino alla celebrazione della prima messa, a ottobre, di Ivan Iacopino.

La presenza di don Malara in diocesi è stato «esempio di fedeltà a Dio e alla Chiesa, ed esempio, soprattutto – evidenza Morosini – per i più giovani, di impegno pastorale e di dignità sacerdotale». Questa la «preziosa eredità» di un parroco mite a cui è chiesto l’impegno della preghiera per «la vitalità dell’ardiocesi di Reggio Calabria – Bova».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Progetto psicologo scolastico

Progetto psicologo scolastico: il bilancio del primo anno nelle scuole della Calabria

Prima Comunione

Prima Comunione: la lettera dei giovani alle famiglie per domandare dialogo

Educazione digitale minori

Educazione digitale minori in famiglia: l'enciclica sull'intelligenza artificiale

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email