Avvenire di Calabria

Ci saranno anche alcune realtà del territorio reggino alla vetrina internazionale del food in programma dal 26 al 30 settembre

Reggio Calabria al Salone del Gusto di Torino: dieci aziende “ambasciatrici” della MetroCity

Cibo, cultura e sostenibilità alimentare saranno i principali argomenti al centro dell'importante kermesse

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Città Metropolitana di Reggio Calabria sarà tra i protagonisti di Terra Madre 2024, il prestigioso Salone del Gusto di Torino, in programma dal 26 al 30 settembre. L'evento, promosso da Slow Food, è una delle vetrine internazionali più importanti dedicate al cibo, alla cultura e alla sostenibilità alimentare.

Reggio Calabria al Salone del Gusto, un’opportunità per promuovere il territorio

Son in tutto dieci le aziende reggine che saranno presenti all'edizione 2024 del Salone del Gusto di Torino, rappresentando il territorio con le sue eccellenze enogastronomiche.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La partecipazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria a un evento di tale portata rientra nella programmazione strategica voluta da Palazzo Alvaro e seguita dalle linee guida del Sindaco Giuseppe Falcomatà. L’obiettivo principale è quello di offrire alle imprese locali i contesti nazionali e internazionali più prestigiosi per promuovere le eccellenze del territorio.


PER APPROFONDIRE: La spettacolarizzazione del cibo: un fenomeno sociale tra qualità e paradossi


Terra Madre – Salone del Gusto rappresenta una vetrina di eccellenza non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per i temi legati alla sostenibilità e alla cultura del cibo. Le aziende reggine coinvolte nella kermesse torinese sono un esempio di produzione radicata nella storia e nelle tradizioni locali, con particolare attenzione alle peculiarità enogastronomiche e artigianali del territorio metropolitano.

I temi di Terra Madre 2024

Quest'anno, il Salone del Gusto si terrà a Parco Dora, a Torino, e si concentrerà su tematiche di grande attualità come il “cibo che fa male”, all'interno di un sistema in cui spreco e sfruttamento non sono semplici danni collaterali, ma componenti essenziali del consumo e del profitto. A Terra Madre gli organizzatori hanno chiamato «a raccolta il mondo intero per raccontare un’altra storia: la storia del cibo come nutrimento, cultura, convivialità, piacere».

La Città Metropolitana di Reggio Calabria, attraverso le sue aziende, contribuirà a raccontare questa storia, mettendo in evidenza i valori della produzione locale che si fonda su una cultura alimentare rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni.

Un legame forte con la tradizione dentro una vetrina internazionale

Il Salone del Gusto Terra Madre di Torino costituisce da anni uno degli appuntamenti più autorevoli del panorama fieristico italiano ed internazionale dedicata al food.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Significativa è l'attenzione storicamente dedicata dalla kermesse alla cultura del cibo legata all'identità delle realtà territoriali coinvolte, a livello nazionale e mondiale. Un concetto, spiegano da Palazzo Alvaro, che ben «si allinea armonicamente agli obiettivi strategici istituzionali della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che si esprimono anche attraverso la policy delle aziende coinvolte la cui produzione risulta fortemente radicata nella storia e nelle tradizioni enogastronomiche ed artigianali del territorio metropolitano».

Articoli Correlati