
Patriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Patriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Esiste una grande possibilità che hospices e residenze per anziani cattolici saranno costretti ad offrire il suicidio assistito se il parlamento di Westminster dirà di sì alla legislazione che lo autorizza. Questa normativa, il Terminally Ill Adults (End of Life) Bill, minaccia, quindi, il futuro di queste istituzioni”. Con queste parole, contenute in un comunicato, il primate cattolico di Inghilterra e Galles, cardinale Vincent Nichols, fa ventilare la possibilità che hospices e case di riposo cattolici, in Gran Bretagna, saranno costretti a chiudere se domani, come sembra probabile, il parlamento di Westminster dirà un sì definitivo al fine vita. La nuova legislazione prevede che adulti maggiorenni malati terminali, con un’aspettativa di vita di sei mesi e la capacità di intendere e di volere, possano chiedere di morire dopo che due medici hanno dichiarato che hanno diritto al fine vita e non sono stati sottoposti a pressione o coercizione. La legge è stata proposta il 16 ottobre scorso ed ha ricevuto un primo voto a favore, a novembre, con 330 voti sì e 275 no. “Il nostro parlamento ha rifiutato emendamenti che avrebbero consentito alle istituzioni cattoliche di non essere coinvolte nel fine vita”, scrive ancora il cardinale Nichols. “Così la missione e i valori delle nostre istituzioni rischiano di essere sconfitti dalla nuova legislazione. Nella maggior parte delle giurisdizioni nelle quali il suicidio assistito è stato legalizzato ad hospices e Rsa è stato chiesto di facilitarlo ed è, quindi, molto probabile che questo è quello che succederà nel Regno Unito”.
Fonte: AgensirPatriarcato ecumenico: Apogevmatini compie 100 anni. Bartolomeo, “simbolo di resilienza e certezza del domani”
Conferenza ricostruzione Ucraina: Anca (Edf), “inclusione è per tutta la società”. Maggio (Cbm), “esigenze persone con disabilità incorporate in ogni fase della ripresa”
Leone XIV: Tv2000 e inBlu2000, in diretta Messa e Angelus da Castel Gandolfo
Tags: Agensir