Avvenire di Calabria

Si terrà a Gioia Tauro (21 maggio), a Locri (24 maggio) e nel centro cittadino, il 28 maggio

Riforma del Terzo Settore, ciclo di seminari del Csv reggino

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Riforma del Terzo Settore sta entrando nel vivo, anche si è in attesa di ulteriori decreti attuativi ed altri correttivi. Con l’approvazione dei primi decreti attuativi iniziano ad essere introdotte le prime novità che riguardano organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali e tutti gli altri Enti che operano all’interno del Terzo Settore. Per aiutare tutte queste realtà a comprendere queste novità ed a accompagnarle in questo percorso di cambiamento, il Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria ha promosso per i prossimi giorni un seminario formativo, curato dal direttore del Csv reggino, Giuseppe Pericone, e dalla responsabile dell’area consulenza legale, Wanda de Fontes.

Il seminario verrà replicato in tre territori per agevolare la partecipazione delle organizzazioni, secondo il seguente calendario: a Gioia Tauro, il 21 maggio 2018 presso la Cgil Piana (Via Bellini n. 48); a Locri, il 24 maggio 2018 nella sala Consiliare del Comune (via G. Matteotti n. 15) e a Reggio Calabria, il 28 maggio 2018 alla Parrocchia di San Sebastiano al Crocefisso (Via Tagliavia n. 21). Tutti gli incontri inizieranno alle ore 17.

«Questi seminari – afferma il Presidente del CSV, Giuseppe Bognoni –si inseriscono in un percorso già avviato di conoscenza, di approfondimento e di riflessione sulla riforma, con particolar riguardo all’azione che i volontari svolgono mediante gli enti del Terzo Settore e ne seguiranno altri su vari aspetti della Riforma. La Riforma, tra luce ed ombre- continua Bognoni – è una sfida ad essere protagonisti di come essa cambierà il mondo dell’impegno sociale . Come CSV c’è l’impegno a far sì che il volontariato diventi un’esperienza di tutti: dev’essere considerato un diritto di ogni cittadino».

 

Articoli Correlati