Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Stranieri, riarmo, cammino sinodale, il nuovo Papa: sono i temi al centro del numero di giugno 2025 di Vita Pastorale. In particolare, di “Stranieri alle porte: narrazioni allarmistiche” scrive mons. Francesco Savino, vicepresidente della Cei; mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, affronta il tema della “Corsa al riarmo: Europa, vogliosa di guerra?”; del “Cammino sinodale delle Chiese in Italia: una lezione di sinodalità e crescita” si occupa Alessandro Zaccuri; Elisa e Marco Roncalli intervistano mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli.
C’è poi uno uno speciale “Leone XIV” con una serie di editoriali, interviste e servizi: “Dopo il Vaticano II indietro non si torna: si riparte dal popolo e da Francesco” di Antonio Sciortino; “L’elezione di Robert Francis Prevost: un Leone sulla cattedra di Pietro” di Marco Roncalli; “L’eredità feconda del Concilio: una visione di Chiesa sinodale e missionaria” di p. Francesco Occhetta; “Il riferimento a Leone XIII: come evangelizzare nell’era dell’Intelligenza artificiale”, intervista a Fulvio De Giorgi; “‘Sono un figlio di sant’Agostino’: un Papa americano al tempo di Trump e Vance”, intervista a Massimo Faggioli; “Cosa attende il 267° successore di Pietro: l’agenda nella sintesi di un teologo” di Ettore Malnati; “Un ‘processo’ da portare a compimento: lo stile sinodale di Chiesa” di Dario Vitali.
“‘Oltre la memoria’: a 80 anni dalla liberazione di Auschwitz è necessario continuare a vigilare” è il titolo del dossier, a cura di Marco Roncalli, Elisa Roncalli, Ettore Malnati.
Fonte: Agensir