
Diocesi: Ales-Terralba, il novello diacono Andrea Scanu parla dei giovani nel secondo episodio di “Testimoni di speranza”
Diocesi: Ales-Terralba, il novello diacono Andrea Scanu parla dei giovani nel secondo episodio di “Testimoni di speranza”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La Federazione delle scuole cattoliche primarie e secondarie (Fidae), annuncia l’ampliamento del servizio “Pronto Fidae plus”, uno sportello di consulenza e assistenza pensato per sostenere le scuole paritarie cattoliche nei “sempre più complessi compiti gestionali, organizzativi ed educativi”. “Le scuole cattoliche hanno bisogno di accompagnamento qualificato per affrontare il cambiamento, l’innovazione e le normative in continua evoluzione”, afferma Virginia Kaladich, riconfermata presidente nazionale di Fidae nell’ultima Assemblea nazionale, aggiungendo che l’iniziativa vuole essere “uno strumento concreto di empowerment per dirigenti, coordinatori e gestori, aiutandoli a orientarsi in un contesto scolastico in evoluzione e a promuovere una cultura della condivisione e della corresponsabilità educativa. Per noi è anche un ulteriore segno concreto dell’impegno che da oltre 80 anni mettiamo al servizio delle nostre scuole”. L’iniziativa nasce – spiega una nota – dal “riscontro positivo” ottenuto con il precedente sportello dedicato alla partecipazione a bandi pubblici e privati e alla diversificazione delle fonti di finanziamento”. Forti di questa esperienza, Fidae ha deciso di “potenziare e strutturare ulteriormente il servizio, trasformando ‘Pronto Fidae’ in un punto di riferimento integrato a supporto della progettualità e della governance scolastica”. Il nuovo sportello offrirà consulenze personalizzate su tematiche normative, didattiche, organizzative e gestionali, rispondendo a quesiti in modalità sia asincrona (via email o piattaforma) sia sincrona (tramite videoconferenza). Sarà inoltre un luogo di condivisione grazie all’archivio di FAQ, materiali utili e momenti di confronto formativo. Dopo una fase transitoria, durante la quale i quesiti potranno essere inviati via email a help@fidae.it, da settembre sarà attiva una piattaforma digitale dedicata, accessibile tramite credenziali riservate. Le scuole potranno inviare quesiti e ricevere risposte rapide da esperti tematici, consultare il calendario delle consulenze disponibili, partecipare a incontri online con i consulenti, accedere a un’area FAQ in costante aggiornamento e partecipare a workshop su temi di attualità scolastica.
Fonte: AgensirDiocesi: Ales-Terralba, il novello diacono Andrea Scanu parla dei giovani nel secondo episodio di “Testimoni di speranza”
United Kingdom: Bishops make new statement against assisted-suicide bill
Caporalato: da Ragusa (Als Mcl) appello a ministro Piantedosi, “urgente decreto attuativo per fondi contro il reclutamento illegale di manodopera straniera”
Tags: Agensir