
Elezioni regionali in Veneto: Padova, su la “Difesa del popolo” un inserto di 8 pagine con la voce dei 5 candidati
Elezioni regionali in Veneto: Padova, su la “Difesa del popolo” un inserto di 8 pagine con la voce dei 5 candidati

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
A Brescia, l’Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli cerca di affrontare l’emergenza sociale di di mamme con bambini, donne sole, senza lavoro e senza dimora e a ospitare quante bussano alla porta per usufruire del servizio “Emergenza donne”.
Si tratta di un’attività serale e notturna che accoglie le donne che vivono in una condizione di fragilità ed estremo disagio: donne, giovani e di mezza età, che arrivano dopo aver vissuto lunghi periodi di disagio, spesso dopo aver sviluppato problemi psichici o dipendenze. Donne vittime di violenza domestica e donne che hanno affrontato un lungo percorso di migrazione e ora sono richiedenti asilo.
“Solo nel 2024 abbiamo accolto 58 donne, 7 delle quali sono passate nei servizi di inclusione sociale”, spiega Bona Sulliotti, presidente dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli, e specifica: “Le richieste sono in aumento da circa due anni anche da parte delle richiedenti asilo prive di un posto all’interno dei Sai (Sistema di accoglienza e integrazione)”.
All’interno della struttura però si possono accogliere solo 8 persone. Da qui l’esigenza di organizzare un evento solidale. Il 12 giugno al Teatro San Barnaba di Brescia il pianista Angelo Santirocco si esibirà con un concerto di musica jazz, pop, rock. Il ricavato dei biglietti di ingresso sarà devoluto al servizio “Emergenza donne”.
“Speriamo di poter rafforzare la nostra attività che è nata nel periodo più freddo del 2018, su richiesta del Comune di Brescia. In quell’anno abbiamo accolto badanti anziane, donne vittime di violenza, donne con dipendenze attive, donne con gravi problemi sanitari e psichiatrici”, conclude Bona Sulliotti.
L’impegno dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo sul territorio nasce nel 1994 come emanazione della Società di San Vincenzo De Paoli. L’Associazione Dormitorio San Vincenzo ogni giorno accoglie 150 persone attraverso la gestione di diversi servizi: il Dormitorio maschile San Vincenzo e Duomo Room, le Case di accoglienza “San Vincenzo” femminile e maschile, 15appartamenti destinati all’housing sociale, un appartamento di housing first e una villetta a Castenedolo.
Il sostegno è rivolto a uomini e donne o senza dimora che vivono situazioni difficili e storie complesse, connotate dall’abbandono, dalla dipendenza, dalla disgregazione dei legami familiari e dalla solitudine.
La Società di San Vincenzo De Paoli opera a Brescia dal 1858. Il Consiglio Centrale, con 31 Conferenze attive, opera nelle province di Brescia e di Mantova fornendo aiuto concreto a chi si trova in difficoltà tra poveri, emarginati e persone sole, e alla gestione operativa dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo finalizzata all’accoglienza delle persone emarginate e senza dimora.

Elezioni regionali in Veneto: Padova, su la “Difesa del popolo” un inserto di 8 pagine con la voce dei 5 candidati

Morte le gemelle Kessler: Fabris (Univ. Pisa), “il loro mito era ancora vivo. Rappresentavano una tv fatta da artisti”

Giornata vittime e sopravvissuti abusi: Brescia, domani incontro “Rispetto. Generare relazioni autentiche” con don Fumagalli e veglia di preghiera
Tags: Agensir