Avvenire di Calabria

Tumori pediatrici: l’80% dei bambini malati guarisce. Al Bambino Gesù un progetto per tracciare storia clinica e monitorare effetti terapie a lungo termine

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In Italia, quasi 50.000 persone hanno avuto un tumore durante l’infanzia o l’adolescenza e l’hanno superato. Oggi hanno un’età compresa tra i 6 e i 55 anni e il 50% ha superato i 25. A questi ogni anno si aggiungono circa 1.200 nuovi guariti, stando ai dati diffusi dalla Federazione italiana Associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica Ets, cioè l’80% dei circa 1.500 nuovi casi di cancro pediatrico diagnosticati ogni anno. Per un adulto che è stato affetto da tumore da bambino – sottolinea in un comunicato l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma – è spesso difficile ricostruire la propria storia clinica, sapere esattamente quali terapie, esami e interventi ha subito in un’età in cui sono i genitori e i tutori a occuparsi delle scelte mediche. Soprattutto quando queste figure vengono a mancare. Pensando a loro, grazie al sostegno di Fondazione Lottomatica, Peter Pan Odv rinnova il supporto al progetto del “Passaporto del guarito” del Bambino Gesù. Un documento, digitale o cartaceo, pensato per bambini e adolescenti che – viene evidenziato – hanno concluso il percorso di cura oncologica e che racchiude la storia clinica del piccolo paziente, che potrà usarlo come memoria storica per tutta la vita. Il “Passaporto del guarito” riporta, infatti, in modo dettagliato tutti i trattamenti ricevuti, farmaci, terapie e interventi chirurgici, oltre a eventuali complicanze riscontrate nel percorso di cura. I futuri medici dei pazienti potranno, così, avere uno strumento per monitorare e prevenire possibili effetti a lungo termine delle cure e avere indicazioni per un follow-up su misura del paziente.
La collaborazione tra Peter Pan Odv e Fondazione Lottomatica prevede anche il supporto ai percorsi di riabilitazione offerti dall’Ospedale Bambino Gesù per i bambini affetti da tumore.
“Siamo molto grati – afferma Tiziano Onesti, presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù – per il sostegno offerto dall’Associazione Peter Pan e dalla Fondazione Lottomatica ai progetti del ‘Passaporto del guarito’ e della riabilitazione rivolti ai bambini affetti da tumore. La collaborazione tra queste organizzazioni e il nostro Ospedale rappresenta un esempio virtuoso di percorso di solidarietà, che rafforza l’efficacia delle azioni intraprese e ne ottimizza i risultati a beneficio delle persone più fragili”. “Attraverso strumenti come il Passaporto, che consente di monitorare e prevenire gli effetti a lungo termine delle cure, e mediante interventi mirati di fisioterapia, terapia occupazionale e riabilitazione, possiamo continuare a supportare i nostri bambini anche dopo la conclusione delle cure, offrendo un sostegno costante alle loro famiglie”, aggiunge Onesti: “Confidiamo di poter proseguire questa collaborazione in futuro, ampliando i progetti a favore dei piccoli pazienti e delle famiglie per contribuire al loro benessere e alla loro qualità della vita”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: