Minori e mafie, da “Liberi di scegliere” alle nuove prospettive di legge
L’incontro venerdì all’Università Dante Alighieri. Interverranno autorevoli rappresentati della rete istituzionale e sociale “Liberi di scegliere”.
Un anno fa ci lasciava Jole Santelli. Per l'occasione Poste Italiane ha emesso un francobollo e un annullo filatelico in memoria della governatrice scomparsa il 15 ottobre 2020.
La governatrice aveva 51 anni e ha lotta a lungo con il cancro. Appena eletta ha dovuto fronteggiare l'emergenza coronavirus. Donna dal grande temperamento, aveva alle sue spalle una lunga militanza in Forza Italia, sin dagli albori, e ruoli di sottogoverno. Dopo la sua morte, il Procuratore antimafia Nicola Gratteri ha confermato che sul suo conto non sia mai circolata un'ombra di legami con massoneria, 'ndrangheta e malaffare. Una mosca bianca per i tempi che corrono.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Sull'onda emotiva della sua morte, Giunta e Consiglio regionale hanno deciso di tributarle memoria attraverso l'intitolazione della nuova Cittadella di Germaneto. Jole Santelli è stato il primo presidente donna nella storia della Regione Calabria. Quest'anno - a 365 giorni dalla scomparsa - il mondo della politica e della società civile di tutto il Paese le sta tributando un ricordo affettuoso.
PER APPROFONDIRE: L’estate di Azione Cattolica, “cercatori cercati” alle pendici di Montalto
«È durato troppo poco il sogno dell’unica donna che in 50 anni di regionalismo è arrivata a governare la Calabria. Ruolo che era stato sempre degli uomini. Ha governato lo spazio di un mattino, ma è stato uno spazio fondamentale per l’iniezione di entusiasmo e di novità che ha impresso, per il taglio con il passato che ha dato. Ha affrontato con il sorriso non solo la sua malattia, ma anche la tragedia della pandemia che ha gestito con autorevolezza» ha dichiarato il forzista catanzarese Mimmo Tallini.
«È una giornata grigia e piovosa: ma il sole spunta fra le nuvole, per non lasciare la terra fra le braccia delle ombre. Manchi. Tu manchi. Come ogni giorno di questo lunghissimo anno passato senza di te. Di questo anno che mi ha imposto, per come hai deciso tu, di rispolverare l’amore per le Istituzioni, che avevo riposto nelle pieghe della vita». Lo scrive l'ormai ex presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, in un post su Facebook dedicato a Jole Santelli.
L’incontro venerdì all’Università Dante Alighieri. Interverranno autorevoli rappresentati della rete istituzionale e sociale “Liberi di scegliere”.
Abbandono scolastico, violenza minorile, il rapporto con le famiglie, sono solo alcune delle emergenze al centro dell’incontro con il direttore generale dell’Usr, Antonella Iunti.
La presenza di don Bosco a Reggio Calabria incarnata nella proposta educativa e formativa dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Scopriamo questa realtà, attiva da circa 60 anni in città.