
Il Centro di Tipizzazione Tissutale del GOM ottiene il rinnovo dell’accreditamento dalla EFI
Si tratta del riconoscimento di un «meravigliosa realtà», come ha dichiarato il dr. Luca Laurenti,

Estate periodo difficile per le persone con psoriasi: molti pazienti provano disagio e vergogna ad esporsi e tendono a nascondere le macchie della malattia sotto i vestiti anche in spiaggia o rinunciano alla vita all’aria aperta proprio nella bella stagione. «È una malattia complessa che se non viene adeguatamente trattata può incidere sulla salute generale e sulla qualità della vita, con un vissuto particolarmente difficile con l’arrivo dell’estate - dichiara Giovanna Malara, direttore UOC Dermatologia al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria - In Italia si stima abbia una prevalenza del 2.9%, quindi in Calabria colpisce circa 80.000 persone, di cui almeno il 30-35% in una forma moderata-grave con un impatto sulla vita personale superiore ad altre malattie croniche».
L'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha recentemente approvato la rimborsabilità in Italia di un nuovo trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave nei pazienti adulti candidati alla terapia sistemica. Una nuova terapia biologica mirata al bersaglio che promette di liberare i malati dalle placche psoriasiche attraverso due sole iniezioni sottocutanee ogni 3 mesi. Il principio attivo si chiama risankizumab di AbbVie ed è già disponibile in Calabria.

Si tratta del riconoscimento di un «meravigliosa realtà», come ha dichiarato il dr. Luca Laurenti,

La polizia municipale presidierà tutta l’area del nosocomio. La nota congiunta del Grande ospedale metropolitano e di Palazzo San Giorgio

Costante è stata inoltre l’attività scientifica e di ricerca e numerose sono state le pubblicazioni edite su riviste nazionali ed internazionali nel 2020. Su tutte spicca il caso pubblicato sulla rivista «European Journal of Cardiothoracic Surgery»