A Reggio la mostra “Io qui sottoscritto, testamenti di grandi italiani”
L’esposizione itinerante promossa dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato sta facendo il giro d'Italia
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
La mostra raccoglie le ultime volontà di illustri italiani che hanno segnato la storia culturale e sociale del nostro Paese
Anche Reggio Calabria accoglierà la mostra "Io qui sottoscritto, testamenti di grandi italiani". L’esposizione itinerante promossa dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato, che sta toccando importanti tappe in tutta Italia. La mostra, inaugurata nel 2022 in occasione dei 150 anni dell'Unità d’Italia, rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale. Curato in un allestimento prestigioso. Grazie al Comitato Regionale Notarile della Calabria, presieduto da Maria Tripodi, e al Consiglio Notarile distrettuale di Reggio Calabria, presieduto da Achille Giannitti, l’esposizione, unica e preziosa, toccherà anche Reggio.
La mostra raccoglie le ultime volontà di illustri italiani che hanno segnato la storia culturale e sociale del nostro Paese. E in occasione della permanenza nella città dello Stretto, è stata arricchita ed impreziosita dai testamenti di quattro grandi calabresi.
Ed è proprio attraverso le volontà testamentarie che questi pregevoli personaggi si svelano al mondo nel modo più autentico. Esprimendo appieno se stessi nelle proprie volontà. Le più intime, che spesso vanno oltre la sfera materiale per toccare quella inconfessata, spirituale e profonda, che ci racconta ben più di quanto scritto nero su bianco. Attraverso i loro testamenti, dunque, si rivelano in modo autentico, esprimendo pensieri e desideri per un emozionante viaggio tra parole che raccontano storie di vita, valori e legami.
La mostra a Reggio Calabria
La mostra, che giungerà a Reggio Calabria il 9 maggio, oltre ad essere un allestimento unico, grazie all’arricchimento di ulteriori documenti, sarà affiancata all’esito di un altro importante percorso intrapreso dal Comitato Regionale Notarile della Calabria. Un valore aggiunto di notevole spessore: il progetto formativo “Notai a scuola per la legalità”. Quest’ultimo si è reso possibile grazie all’impegno di numerosi notai della regione. E ha coinvolto gli istituti scolastici del territorio con l’obiettivo precipuo di trasmettere ai giovani l’importanza del legame profondo tra la professione notarile e la legalità. E quei valori etici e morali che costituiscono il fondamento imprescindibile della vita di ciascun individuo.
L’apertura della mostra, il 9 maggio, sarà sancita da una giornata inaugurale che si svolgerà tra Palazzo San Giorgio, con un momento di incontro e conversazione. Poi proseguirà presso la Pinacoteca civica per il classico taglio del nastro alla presenza di autorità e istituzioni. A partire dal 10 maggio, l’esposizione sarà aperta al pubblico e alle scuole, offrendo un’occasione imperdibile per scoprire un pezzo significativo della nostra storia.
Dai clan che reclutano online alla battaglia per la Statale 106, passando per diritti, catechesi inclusiva e cultura: tutte le anticipazioni del numero di domenica 16 novembre
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.