Domani in edicola fra fede e attualità: Scuola Biblica Paolina, sfide educative e celebrazioni mariane
Torna domani in edicola l’appuntamento con il settimanale diocesano dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova
Avvenire di Calabria torna domenica in edicola e in parrocchia insieme al quotidiano Avvenire. Proponiamo il racconto di una straordinaria esperienza di fraternità nata in pieno lockdown nella parrocchia reggina della Candelora. Tanti altri i temi proposti, con un ampio spazio dedicato alla politica e alle attese dei calabresi, dopo le elezioni per il rinnovo del parlamento.
Limitarsi a definirla solo "mensa itinerante di strada" è davvero riduttivo. Il servizio nato nel cuore e dal cuore della comunità parrocchiale di Santa Maria della Candelora di Reggio Calabria è qualcosa in più che la distrubuzione di una bottiglietta d'acqua o di un pasto caldo.
Nell'edizione di Avvenire di Calabria che sarà disponibile domenica in edicola e in parrocchia, avremo modo di raccontarvi, attraverso le testimonianze dirette di benefattori e beneficiati, cosa realmente tale esperienza rappresenti oggi per la città di Reggio Calabria, nonostante sia stata avviata da poco più di due anni.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
I volontari ci accompagneranno in un viaggio al quale potrete partecipare attraverso il video-reportage visionabile scansionando il QR Code sulla nostra pagina.
Altra pagina del dossier è dedicata ad altre povertà, quelle educative. Partiremo da un'analisi sui recenti dati relativi alla dispersione scolastica per parlare anche di disagio minorile. Come vengono contrastati tali fenomeni e quali iniziative vanno intraprese? Lo abbiamo chiesto direttamente a chi rappresenta il mondo della scuola e dei servizi sociali nella città di Reggio Calabria. Due le interviste: alla dirigente scolastica di una scuola di periferia e al responsabile al Welfare del Comune.
Sulle pagine di vita ecclesiale dell'edizione in edicola domenica, ampio spazio sarà, poi, dedicato alle testimonianze dei nuovi sacerdoti dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, ordinati sabato primo ottobre nella Basilica Cattedrale.
Don Giovanni Zappalà, don Michele Tambellini e don Vincenzo Attisano ripercorreranno il loro cammino vocazionale. Dal primo «Eccomi», all'emozione dell'ordinazione presbiterale e della "prima messa".
Ancora, per le pagine di vita ecclesiale ci occuperemo dell'avvio del nuovo anno formativo della famiglia del Seminario arcivescovile "Pio XI" di Reggio Calabria e del nuovo anno accademico dell'Istituto teologico "Pio XI".
Non mancano, come sempre, le pagine dedicate alle notizie dalle parrocchie. Da Chorio di San Lorenzo, paese natale di San Gaetano Catanoso, dove è stato dato il via ad uno "speciale" Anno giubilare parrocchiale, a Piale dove la comunità ha accolto il nuovo pastore e salutato la sua vecchia guida.
Di futuro governo e Calabria parla - in un'intervista esclusiva l'onorevole Francesco Cannizzaro - riconfermato deputato reggino di Forza Italia nel collegio uninominale di Reggio Calabria.
Abbiamo chiesto, in particolare, quale sarà l'attenzione che la politica romana riserverà alla Calabria. Inoltre, ci chiediamo cosa cambierà rispetto alle politiche di sviluppo per la Regione e la città metropolitana di Reggio. Questi e tanti altri sono i temi che potrete leggere sulle pagine di Avvenire di Calabria che uscirà domani insieme al quotidiano dei cattolici.
Torna domani in edicola l’appuntamento con il settimanale diocesano dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova
Sono stati giorni anche di scambio di conoscenza ed esperienza sul campo per i presenti
Ad illustrarlo il commissario della Fondazione Anton Giulio Grande e il direttore Luciano Vigna La