Avvenire di Calabria

Torna in edicola l'appuntamento con Avvenire di Calabria, settimanale in uscita ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani

Domenica in edicola, sacerdoti e comunità: aiuto ai poveri

Tanti gli altri spunti proposti ai lettori, si parlerà anche di welfare con un'intervista a Demetrio Delfino assessore alle politiche sociali del comune di Reggio Calabria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Avvenire di Calabria torna domenica in edicola e in parrocchia insieme al quotidiano Avvenire. Vi proporremo diverse testimonianze di carità al servizio dei poveri, proprio nel giorno in cui la Chiesa, per volontà di papa Francesco, celebra la sesta Giornata mondiale dei Poveri.

La Giornata mondiale dei poveri diventa occasione per raccontare storie di carità. Come quella che vede protagonisti il parroco di Campo Calabro, don Francesco Megale, e la comunità da lui guidata. Insieme, un anno fa, hanno realizzato un emporio della solidarietà, il secondo nato nella diocesi di Reggio Calabria - Bova. Oltre ad alimenti e beni di prima necessità, ogni giorno donano sorrisi e parole di conforto.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Insieme a questa storia, ve ne proporremo tante altre simili, rese possibili grazie alla sensibilità della gente e al sostegno ai sacerdoti.

Parleremo, inoltre, delle altre iniziative legate alla celebrazione della Giornata mondiale dei Poveri, tra momenti di preghiera e avvio del servizio mensa in presenza, dopo la chiusura dei refettori imposta dalla pandemia negli ultimi due anni e mezzo.

Su povertà e welfare, avremo modo di sentire l'assessore alle politiche sociali del Comune di Reggio Calabria, Demetrio Delfino. Abbiamo parlato con lui anche di senzatetto ed emergenza freddo in città.

Domenica in edicola, parlano i futuri presbiteri: «Ecco la nostra vocazione»

A pochi giorni dall'ordinazione diaconale vissuta in Cattedrale, a proposito di testimonianze, abbiamo raccolto quelle dei futuri cinque presbiteri della diocesi di Reggio Calabria - Bova, che continuano il loro cammino di formazione e vocazione presso la comunità del Seminario arcivescovile "Pio XI". Ci racconteranno il loro «Eccomi».

Ancora per le pagine di vita ecclesiale, spazio al reportage sulla visita in Calabria del già presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, il quale, durante il suo tour in alcune comunità del cosentino, non ha mancato di dispensare messaggi di fiducia e speranza.

Ci occuperemo, inoltre, dell'avvio delle Lectio bibliche sinodali, nella diocesi reggina - bovese e delle novità legate a questo secondo anno di Cammino sinodale.

Le pagine di vita ecclesiale in edicola domani, domenica 13 novembre, ci propongono anche un'altra storia di amore in cui grazie alle sinergie tra parrocchie e realtà associative si costruita in pochi mesi una rete di solidarietà capace di dare supporto a mamme, bambini e intere famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina.

A proposito di parrocchie, parleremo anche del nuovo angolo di culto dedicato a San Gaetano Catanoso benedetto, giorni fa, presso la parrocchia della Candelora, in cui il sacerdote santo è stato parroco.

Le pagine di cultura e attualità

Nelle pagine dedicate all'approfondimento culturale, spazio all'incontro presso l'Istituto di formazione politico sociale "Monsignor Lanza" della diocesi di Reggio Calabria - Bova, con padre Giuseppe Riggio, direttore responsabile della rivista "Aggiornamenti sociali" e del convegno su Concilio Vaticano II e presenza profetica delle donne, organizzato dall'Istituto superiore di Scienze religiose "Zoccali" di Reggio Calabria.

Spazio, inoltre, al consueto appuntamento con la rubrica sui libri di Mimmo Nunnari e la pagina di storia a firma del professor Renato Laganà.

Non manca, infine, tra le pagine di attualità una riflessione sulle ultime vicende legate al caso Miramare e si parlerà di Riforma del Terzo settore con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Reggio Calabria che a giorni ospiteranno una tavola rotonda con personalità di assoluto rilievo.

Articoli Correlati