Giornata mondiale del rifugiato, doppio incontro nella Locride

UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) e l’organizzazione umanitaria Intersos ospiti speciali, oggi a Camini (RC). Nel borgo antico, rinato seguendo l’idea di un mondo solidale e multiculturale, incontri, riflessioni e dibattiti per la Giornata mondiale del rifugiato 2020, promossa dall’amministrazione comunale, da Eurocoop “Jungi Mundu”, Proloco “Passarelli”. Proprio la Proloco “Passarelli Rinaldi Sisto” di Camini è tra i vincitori del Bando “PartecipAzione – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati”, programma, realizzato da INTERSOS, in partenariato con UNHCR, con l’obiettivo di promuovere la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale in Italia, già concreto a Camini con varie iniziative.

Martedì 23 giugno alle ore 16.00 incontro nelle sale del Centro di Accoglienza Jungi Mundu, con benvenuto agli ospiti di UNHCR e Intersos e presentazione della cooperativa, dell’attività e dell’equipe di lavoro; a seguire visita delle Botteghe Jungi Mundu e partecipazione attiva ai Laboratori esperienziali di orto sociale, tessitura, ceramica, arte, lavorazione lana, panificazione, cucina, gestiti dai rifugiati (per adesioni 0964/733149).

Mercoledì 24 giugno alle ore 9.30 incontro ufficiale di UNHCR e Intersos con il sindaco Pino Alfarano, Cosmano Fonte presidente Proloco Camini, Rosa Maria Carnà vicepresidente, Rosario Zurzolo responsabile Eurocoop, Giusy Carnà coordinatrice Eurocoop, Serena Tallarico referente progetto PartecipAzione.

10.30 inaugurazione Fattoria Didattica.

17.30 incontro sul tema “PartecipAzione – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati: un programma di empowerment e capacity-building di Intersos e UNHCR”. Intervengono il Sindaco Pino Alfarano, il responsabile Eurocoop Rosario Antonio Zurzolo, il presidente della Proloco Cosmano Fonte, la referente del progetto PartecipAzione Serena Tallarico, Jasmine Mittendorff dell’UNHCR, il project manager di PartecipAzione Davide Agnolazza; con le testimonianze dei rifugiati del Siproimi di Camini e Ferruzzano: Douaa Alokla, Emmanuel Harmony, Gezae Jordanos, Alhasan Mohya, Alhusaria Rehab. Modera l’incontro Maria Teresa D’Agostino.

20.00 cena kalabro-siriana

 

21.30 “Disegni dalla Frontiera”, un racconto disegnato da Francesco Piobbichi (Mediterranean Hope).

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
studenti istituto FMA Soverato

“La mia voce conta”: gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato uniti contro la violenza con i progetto Choor

educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email