Monsignor Fiorini Morosini ha celebrato 53 anni di sacerdozio, la Chiesa reggina e la Comunità dei minimi di cui per anni è stato guida hanno festeggiato l'arcivescovo emerito di Reggio Calabria - Bova.
Era il 2 agosto 1969 quando un giovane chierico ricevette l'ordinazione sacerdotale. Appena 24enne, Giuseppe Fiorini Morosini celebrò la prima messa nella sua Paola. L'arcivescovo emerito di Reggio Calabria - Bova ha celebrato questo anniversario, per la seconda volta, assieme alla comunità dei frati minimi di Catona, in riva allo Stretto.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il suo cammino verso il sacerdozio inizia nel 1955, quando - a soli dieci anni - entra nella Scuola apostolica dei Padri Minimi del Santuario di Paola per gli studi ginnasiali e liceali.
Sei anni dopo emette i voti temporanei nell’Ordine dei Minimi e nel '66 quelli solenni. La formazione si completa con la laurea in teologia presso la Pontificia Università Lateranense (1970) e il dottorato in filosofia all'Università di Messina (1975).
Per due mandati, dal 1994 al 2006, è stato Correttore generale dei minimi. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti la figura di San Francesco di Paola e la spiritualità dell’Ordine dei Minimi.
Il 20 marzo 2008 è stato nominato Vescovo di Locri-Gerace, succedendo a monsignor Giancarlo Maria Bregantini. Ha ricevuto la consacrazione episcopale a Paola il 9 maggio 2008 dal cardinale Renato Raffaele Martino. Il 7 giugno 2008 ha fatto il suo ingresso nella diocesi di Locri-Gerace.
PER APPROFONDIRE: Il saluto di monsignor Morosini alla comunità reggina
Nominato vescovo di Reggio Calabria nel 2013, monsignor Morosini ha concluso il suo ministero episcopale nel 2021 per raggiunti limiti d'età.