Avvenire di Calabria

Frutto della collaborazione degli Uffici diocesani Caritas, Catechistico, Liturgico, Famiglia e di Pastorale Giovanile

Quaresima. Dalla diocesi di Reggio un sussidio per riflettere e pregare

Monsignor Morrone: «Accolgo con gioia questo lavoro proposto dagli Uffici della Curia con stile sinodale»

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Mercoledì 2 marzo, con l’imposizione delle Ceneri, inizia il tempo di Quaresima. È già disponibile sul sito dell’arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova (vai qui per scaricare), un sussidio di accompagnamento per tutto il periodo che precede la Pasqua, frutto della collaborazione della Caritas, dell'ufficio Catechistico, dell'Ufficio Liturgico, dell'Ufficio Famiglia e dell'Ufficio di Pastorale Giovanile.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il sussidio nasce con l’intento di offrire alle comunità parrocchiali delle tracce di approfondimento e accompagnamento per tutto il tempo della Quaresima. Per ogni settimana è prevista l’indicazione della “Fragilità” che guida gli spunti di riflessione, il “brano del Vangelo”, la “Risposta di Dio” che offre altri riferimenti biblici e suggerimenti di letture per meditare e approfondire la tematica proposta.

Sussidio Quaresima, le sezioni

La sezione “In Famiglia” propone, invece, testi per la riflessione nelle case, con la definizione di un impegno per la settimana; “Appunti #giovani”, attenziona gli adolescenti e i giovani; “Storie di Carità” propone testimonianze di uomini e donne incontrate nei servizi di prossimità. “Per Celebrare” è, inoltre, la sezione che prevede liturgie complete che possono essere scaricate e modificate secondo le esigenze, inquadrando il QR Code, mentre “Per Pregare” è un breve testo utilizzabile per la preghiera personale o comunitaria.

«Accolgo con gioia questo sussidio proposto sinodalmente dagli Uffici della Curia, che ringrazio di cuore. L’ unica cosa che vi chiedo è di utilizzarlo creativamente», le parole dell'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.


PER APPROFONDIRE: Nuovi poveri a Reggio Calabria, tantissimi sono “ex” precari


«Nel tempo di Quaresima che si apre – si legge nell’introduzione al sussidio – vogliamo continuare a camminare insieme nello stile sinodale. Ci affidiamo allo Spirito Santo perché guidi la nostra testimonianza di fede».

Articoli Correlati