Avvenire di Calabria

È tutto pronto per l’attesissimo evento conclusivo delle scuole dell’infanzia federate alla Fism di Reggio Calabria

L’8 giugno “Arte in Festa” in piazza Duomo: colori e gioco per celebrare la fantasia dei più piccoli

Installazioni, laboratori e performance interattive ispirate ai grandi maestri dell’infanzia per l'iniziativa che animerà la mattinata di domenica

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domenica 8 giugno piazza Duomo, dalle 9 del mattino alle 13, si trasformerà in un grande laboratorio creativo a cielo aperto per accogliere “Arte in Festa”, l’attesissimo evento conclusivo per tutte le scuole dell’infanzia federate alla Fism di Reggio Calabria. Un’occasione unica per celebrare l’immaginazione e il gioco condiviso tra bambini, educatori e famiglie.

Reggio Calabria, l'evento Fism per valorizzare il gesto creativo dei più piccoli

Sarà una mattinata speciale quella dell’8 giugno, pensata per concludere l’anno educativo con un grande momento di festa collettiva. L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Scuole Materne (Fism) provinciale, vedrà protagoniste le scuole dell’infanzia reggine attraverso un programma ricco di installazioni, attività interattive e laboratori artistici ideati da Circowow, realtà d’eccellenza nell’intrattenimento educativo per bambini.



Il cuore dell’evento sarà il progetto “Arte in Festa”, un format innovativo che guida i partecipanti in un viaggio immersivo tra i linguaggi dell’arte e della fantasia, con ispirazioni tratte da figure centrali del pensiero pedagogico e artistico come Gianni Rodari, Bruno Munari e Hervé Tullet.


PER APPROFONDIRE: Scuola, Campolo (FISM): «La sfida per la Calabria: ripartire dagli alunni»


Come spiegato da Giuseppe Russo, presidente provinciale della Fism, «è molto più di un semplice evento: è un’occasione per riscoprire il piacere della creazione condivisa, un ponte tra generazioni, un momento per stupirsi insieme e riscoprire la bellezza del gioco e dell’immaginazione».

Installazioni, laboratori e 5 km di fogli da colorare

Durante la mattinata, i bambini potranno cimentarsi in diverse attività a cielo aperto, come la colorazione collettiva su 5 chilometri di fogli, spazi dedicati al disegno, collage, magnetismo, origami e relax creativo, oltre alle macchine per disegnare e ad affascinanti installazioni scenografiche firmate da artisti under 30 valorizzati dal progetto Parco giochi diffuso.



Il progetto si inserisce nel percorso culturale ed educativo promosso dalla Fism, che continua a offrire alle scuole occasioni di crescita integrale e momenti di dialogo e condivisione tra scuola e famiglia. “Arte in Festa” diventa così un inno alla fantasia, un abbraccio tra generazioni e un invito a vivere insieme la bellezza dell’infanzia, della creatività e del gioco.

Articoli Correlati