La Città Metropolitana di Reggio Calabria compie un passo importante verso l’efficientamento della macchina amministrativa e il miglioramento dei servizi al cittadino con l’avvio del progetto formativo “Competenze integrate per la generazione di valore pubblico: dalla contabilità alla gestione dei progetti e fondi europei”.
Un investimento strategico per la crescita della Pubblica Amministrazione
L’attività, finanziata con risorse PNRR NextGenerationEU per un importo di circa 80 mila euro, ha come obiettivo principale quello di rafforzare le competenze strategiche e specialistiche del personale, migliorando l’efficacia, la trasparenza e la capacità gestionale dell’Ente e dell’intero territorio metropolitano.

Il progetto, proposto dal sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, nasce con l’intento di potenziare in modo organico e pragmatico le capacità di dirigenti e dipendenti affinché le attività amministrative si traducano in valore pubblico reale per la comunità.
PER APPROFONDIRE: Calabria, welfare al capolinea: adesso servono decisioni importanti di Occhiuto
La formazione coinvolge 200 dipendenti della Città Metropolitana e degli enti collegati, articolandosi in un percorso multidisciplinare su aree tematiche centrali per la modernizzazione della macchina amministrativa.
Efficienza e digitalizzazione al centro del primo modulo
Uno dei moduli sarà dedicato a “Efficienza e Digitalizzazione”, con un focus sull’introduzione di strumenti innovativi e sull’uso delle tecnologie digitali. I corsi affronteranno argomenti come Intelligenza Artificiale, digitalizzazione, trasparenza, semplificazione amministrativa, innovazione e ottimizzazione dei processi.
L’obiettivo è rendere più snelli i processi, migliorare l’analisi dei dati e supportare decisioni più rapide e informate, garantendo così un’amministrazione più moderna e al passo con le esigenze del territorio.
Leadership e competenze trasversali per dirigenti e personale
Un secondo modulo sarà dedicato a “Competenze trasversali e manageriali”, volto a consolidare le capacità relazionali e organizzative dei partecipanti.
Il programma prevede attività su etica amministrativa, comunicazione, pianificazione strategica, leadership e performance organizzativa, elementi fondamentali per una gestione efficace e responsabile della cosa pubblica.
Gestione strategica e fondi europei
Il terzo modulo, intitolato “Gestione strategica e fondi europei”, sarà dedicato al rafforzamento delle competenze in project management e gestione dei fondi comunitari, con approfondimenti su contratti pubblici, contabilità e gestione finanziaria.
Una formazione tecnica e specialistica, indispensabile per rispondere alle sfide del PNRR e alle opportunità offerte dai programmi europei.
Un progetto corale e condiviso
L’iniziativa è gestita dalla Direzione Generale della Città Metropolitana, diretta da Umberto Nucara, con Alessia Santoro come Responsabile di Progetto, affiancata da Carmela Iracà (responsabile del procedimento), Angela Meliadò (responsabile amministrativo), Natalizia Luana Quartuccio (amministrazione) e Alessandra Mammone (segreteria).
Un gruppo di lavoro che rappresenta il cuore operativo di un progetto finalizzato a generare valore aggiunto nelle competenze e nelle professionalità espresse dall’Ente.
Un impegno per il futuro del territorio
Attraverso questo percorso formativo, la Città Metropolitana di Reggio Calabria conferma il proprio impegno a investire sulle risorse umane, considerandole il principale motore di cambiamento e innovazione.

Le competenze acquisite saranno immediatamente spendibili nella gestione quotidiana delle risorse e dei progetti dell’Ente, garantendo che l’amministrazione sia sempre più efficace, trasparente e pronta ad affrontare le sfide del futuro.













